LiguriaRegione

Turismo accessibile: uno dei due progetti vincitori è in provincia Savona

Sono due i progetti vincitori in Liguria del bando per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo, che attraverso il Fondo nazionale per l’inclusione delle persone con disabilità ha stanziato 1.200.000 euro per la nostra regione. Una commissione composta da esperti in materia sociale e in materia relativa al turismo ha valutato i progetti pervenuti. In base alla graduatoria sono stati ammessi al finanziamento ‘Il Mare per tutti’ e ‘Liguria Levante Tourism4all’.

Dichiarano Ilaria Cavo e Giovanni Berrino, rispettivamente assessori alle Politiche sociali e al Turismo: “Abbiamo scelto di destinare queste risorse del Pnrr (1,2 milioni di euro in tutto) a progetti che rispecchiassero pienamente sia l’obiettivo dell’inclusione sia la vocazione della nostra regione: abbiamo fatto la scelta a monte di aprire un bando sulla accessibilità delle spiagge e del turismo balneare e la qualità della progettualità ha premiato questo orientamento.

Grazie al lavoro di una commissione tecnica e alla capacità dei territori di fare rete, saranno attivati progetti che interpretano al meglio il tema dell’inclusione in due direzioni: quella dell’accessibilità (mediante il finanziamento delle soluzioni logistiche e infrastrutturali per agevolarla) e quella dell’avvio al lavoro di persone con disabilità (mediante progetti di inserimento mirati in un settore che si presta e si sta aprendo molto a questa esperienza)”.

Alla cifra di 1,2 milioni di euro del Fondo ministeriale, Regione Liguria aggiunge 120 mila euro che saranno impegnati per azioni di promozione e informazione dei progetti selezionati con l’obiettivo di divulgarli sul territorio e renderli maggiormente fruibili.

Per la provincia di Savona, si è aggiudicato i fondi il progetto “Il mare per Tutti”, presentato dal comune di Pietra Ligure con i comuni di Borgio Verezzi, Finale Ligure e Loano.

Spiegano gli assessori: “In entrambe le progettualità c’è, come previsto, un coinvolgimento del Terzo Settore, un orientamento all’integrazione socio sanitaria e si va a dare risposta a una precisa richiesta dei territori sull’accompagnamento in mare di persone disabili. Tutto dovrà concludersi entro l’estate 2024”.

Due i principi su cui si basa il progetto “Il mare per Tutti”: accessibilità e inclusione della disabilità non solo motoria ma anche visiva e cognitiva; collaborazione tra pubblico, terzo settore e privato come punto di forza. Il finanziamento erogato di 695.000 euro consentirà di raggiungere questi obiettivi: potenziamento delle attrezzature e dei servizi delle spiagge libere attrezzate; facilitare l’accesso alle informazioni; miglioramento della possibilità di fruire di esperienze turistiche uniche, spesso a disposizione solo di persone normo dotate; formazione degli operatori privati relativamente all’accoglienza di persone con disabilità; avviamento al lavoro nel campo turistico e culturale di persone con disabilità (si prevede l’attivazione di 12 tirocini per avviamento al lavoro della durata di 3 mesi ciascuno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pulsante per tornare all'inizio