Alla Festa delle Feste del 3 e 4 settembre anche storia e cultura
Acqui Terme. Non solo buon cibo e vino ma anche storia e cultura. Saranno questi gli ingredienti della Festa delle Feste, in programma sabato 3 e domenica 4 settembre. E se al buon cibo ci penseranno una ventina di pro loco del territorio, al vino l’Enoteca regionale di Palazzo Robellini (sul prossimo numero de L’Ancora in edicola giovedì 1 settembre, lo speciale della Festa delle Feste) ad occuparsi della storia e della cultura sarà il gruppo di divulgazione storica IX Regio che ha come anima l’acquese Walter Siccardi.
A questa associazione toccherà il compito di proporre al pubblico una sorta di turismo esperienziale: al posto delle solite sfilate storiche, si darà la possibilità al pubblico di dialogare direttamente con i personaggi storici che hanno contribuito a far crescere il prestigio di Acqui Terme e del territorio circostante.
Dal centurione Lucio Ennio Ferox al senatore Giuseppe Saracco, primo sindaco della città. Passando per Ginevra Scatilazzi e Jacopo da Cessole, autore di un manuale sul gioco degli scacchi molto letto nel medioevo.