Cairo M.tte

Celebrata ad Altare anche la ricorrenza del 90° della visita di Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista

Altare. L’estate altarese ormai da decenni si distingue dai festeggiamenti di altri paesi per essere caratterizzata da un gran numero di eventi culturali piuttosto che da sagre. Non manca ovviamente l’aspetto ludico e gastronomico, ma anche questo si distingue per uno spiccato riferimento alle tradizioni altaresi.

Non che in altri paesi manchino eventi culturali di particolare interesse, tutt’altro, ma certamente in Altare questa componente è decisamente più rilevante con un respiro anche nazionale ed internazionale (oltre a Altare Glass Fest, concerti, mostre, visite illustri, appuntamenti nazionali).

Il paese di Altare è sempre stato un centro di fermento culturale fin da tempi molto remoti. Quest’anno è caduta, fra una festa e l’altra, la ricorrenza del 90° della visita di Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista, al locale e molto attivo circolo futurista altarese.

La visita fu immortalata nella foto (estratta dall’album “Futurismo ad Altare” di Fulvio Michelotti) in cui si vede S. E. Filippo Tommaso Marinetti ad Altare l’8 agosto 1932 in compagnia di Amleto Saroldi e Albino Grosso.

Flavio Strocchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio