Rocca Grimalda. Santa Limbania sull’altura di Castelvero è al 37° posto. La prima classifica nazionale dei “Luoghi del cuore” del Fondo Ambiente Italiano (FAI) ha notificato una posizione molto soddisfacente per la Chiesa di Santa Limbania e il borgo di Rocca Grimalda: al 37° posto con 943 voti e al secondo posto in provincia di Alessandria.
La Chiesa, posizionata su un imponente dirupo, domina tutta la pianura circostante della Valdorba. E’ di notevole interesse storico ed artistico per il pregevole altare maggiore marmoreo e per numerosi affreschi, firmati da Luchino Ferari nel lontano 1526 e che necessitano di urgenti restauri.
Dunque in molti hanno già votato la brillante iniziativa dei volontari del FAI, che vede appunto una attiva collaborazione fra l’Amministrazione comunale rocchese e il Gruppo Fai di Ovada (presidente Silvana Buffa, membro attivo Luciana Repetto).
Ricordiamo le modalità di voto: si possono votare più “luoghi del cuore”, ma un “luogo” si può votare una sola volta. Si vota in cartaceo compilando la griglia con nome, cognome, Comune di residenza, indirizzo e firma, oppure on line cercando Santa Limbania sul sito del Fai, Luoghi del cuore, identificandosi con FB o registrandosi a My FAI.
Il prossimo aggiornamento di classifica al 5 settembre, ma la chiusura della campagna 2022 sarà il 15 dicembre.
Per ulteriori informazioni scrivere a ovada@gruppofai.fondoambiente.it.