Rocca Grimalda. Venerdì 22 luglio è stata riaperta la Provinciale delle Fontane, la strada che collega direttamente il paese con la pianura ed Ovada.
Erano anni (dal 2020) che l’importante strada era chiusa alla viabilità, a parte alcuni periodi di riapertura a senso unico alternato con semaforo, per i rilevanti lavori di consolidamento del versante a monte instabile.
In tutto questo periodo di chiusura, non pochi sono stati i disagi e gli inconvenienti per i rocchesi, residenti, commercianti ed operatori economici, visitatori del paese.
Ma ora la Provinciale delle Fontane è tornata ad essere percorribile, a doppio senso di marcia. E con la riapertura della strada, anche il paese della sagra estiva della peirbuieira (l’ultimo week end di agosto) e del Carnevale torna ad essere più vivibile, più raggiungibile e più attraente, come merita un paese dalla storia millenaria.
Alla riapertura della Provinciale, erano presenti il sindaco Enzo Cacciola e la vice Luisa Giora, il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino e tecnici alessandrini come l’ing. Paolo Platania, il geologo progettista Luigi Marenco, l’impresario esecutore dei lavori Giuliano Grandi.
Il vice sindaco Giora: “Il sopralluogo da parte della Provincia ed alla presenza dell’Amministrazione comunale ha permesso di restituire alla popolazione quel tratto di strada della Provinciale n.° 199 così a lungo interdetta.
Non è ancora l’ultimo atto in quanto a fine ottobre la strada sarò chiusa nuovamente per l’asfaltatura definitiva ed il posizionamento del guard rail. Grande soddisfazione comunque da parte di tutti i presenti e della popolazione nonchè degli esercenti e delle attività ricettive del paese”.