Prunetto. Inizia questa settimana, la 5ª edizione della rassegna letteraria estiva “Cena Langhetta con l’Autore al Castello di Prunetto” del Comune di Prunetto e l’Unione Montana Alta Langa a cura di Gianni Farinetti e Renata Barberis. Dopo le fortunate presentazioni degli anni passati che hanno visto avvicendarsi importanti autori italiani, ecco il calendario degli eventi 2022 a cui seguiranno le cene dedicate, un simpatico momento conviviale per conoscere da vicino gli scrittori e i loro libri.
Si comincia giovedì 28 luglio con una ricca serata dedicata ai disturbi alimentari con la partecipazione della psichiatra Laura Dalla Ragione, fondatrice e Direttore del Centro Studi sul comportamento alimentari di Palazzo Francisci di Todi e che segue il nuovo centro per anoressici e bulimici di Villa Giulietta a Prunetto. All’introduzione della dottoressa segue la presentazione del libro delle emozionanti immagini sull’argomento “Amoresia” dell’architetto e fotografo Marcello Campora e alcune proiezioni di opere di arte contemporanea preparate apposta per la serata e commentate da Tiziana Casapietra critica e curatrice di Arte Contemporanea.
Giovedì 4 agosto presentazione del romanzo di Marco Giacosa “Langhe inquiete”, vincitore del Premio Monti 2021, le mille storie di formazione, tra humor e pensose vicende familiari, di un ragazzo albese, con letture di Elma Casetta.
A chiudere la rassegna giovedì 11 agosto un divertente dialogo tra fratelli entrambi scrittori genovesi, Gianni e Nico Priano, tra poliziesco, giochi di parole e poesia.
Il maestro Salvatore Salonio accompagnerà le serate con canto e brani musicali. La Libreria di riferimento è “Liberi tutti” di Cortemilia. Come di consueto gli appuntamenti sono alle ore 19,30 nel parco del castello di Prunetto – entrata libera – a cui segue la cena su prenotazione (16 euro a persona, prenotazioni al numero 0174 99113, al mattino al Comune di Prunetto). Le cene saranno il 4 agosto alle 21 da Ivo alla Curma; l’11 agosto alle 21 all’agriturismo La Luna e i Falò tutti a Prunetto.
In caso di maltempo le presentazioni avverranno all’interno del castello.
L’Alta Langa si conferma anno dopo un autorevole crocevia di condivisione di cultura, bellezza del paesaggio, ambiente incontaminato e ottima cucina. Con il piacere di leggere e stare insieme sotto le stelle al Castello di Prunetto.