Il Benedicta Festival nello scenario delle Capanne di Marcarolo
Ovada. Domenica 24 luglio dalle ore 16 un altro appuntamento del “Benedicta Festival – arte e manutenzione della Memoria”, la rassegna dell’associazione Memoriadella Benedicta, realizzata con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e con la direzione artistica di Paolo E. Archetti Maestri ed Eugenio Merico degli Yo Yo Mundi.
Nel pomeriggio le “Conversazioniin Appennino”, tra i suggestivi paesaggi delle Capanne di Marcarolo, con Andrea Montorio, co-fondatore di Promemoria Group, la prima realtà italiana specializzata nel recuperare, proteggere e valorizzare la memoria storica di grandi aziende, istituzioni culturali e collezioni private.
Al Centro di documentazione della Cascina Pizzo,Montorio ha sfogliato i capitoli del volume sulle vicende della Benedicta, per aiutare a capire quale metodo può guidare nel creare l’archivio dei ricordi. Con lui dialogherà l’archivista Chiara Quargnolo, dottoranda di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali presso l’Università del Piemonte Orientale, che si sta occupando del materiale d’archivio dell’associazione per la creazione di un archivio digitale che documenti la storia ambientale delle Capanne di Marcarolo nel rapporto con gli avvenimenti della Resistenza.
Al termine, una merenda sinoira a base di prodotti tipici della zona delle Capanne di Marcarolo, offerta dall’associazione. Dalle 18 musiche con i “Lastanzadigreta”.