Acquese

Bergamasco, una festa patronale …a suon di “Musicarelli”

Bergamasco. Tre giorni di festa per celebrare il patrono, San Giacomo, le celebrazioni, che si svolgeranno sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 luglio (giornata dedicata al santo).

Sabato 23, alle ore 21, in piazza della Repubblica concerto della Banda Giovanile di Alessandria e Asti.

Domenica 24, protagonista la gastronomia e il divertimento, dalle 19,30 il circolo Acli proporrà una “cena dl’amson” (nome che è tutto un programma), mentre la Soms ribatte con una serata a base di farinata e cucina tipica piemontese.

Dopo cena, in piazza della Repubblica spettacolo di musica e cabaret della Compagnia Teatrale Fubinese, dal titolo “Il buono, il brutto e quello ignorante”, con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti.

Lunedì 25, giorno di San Giacomo, alle 19 presso la parrocchiale della Natività di Maria Vergine si svolgeranno le celebrazioni religiose con la celebrazione della messa in onore del santo patrono. Alle 21, in piazza della Repubblica, evento dedicato a Carlo Leva, scenografo bergamaschese che firmò le scenografie di tutti i più importanti film di Sergio Leone e di tanti altre pellicole del cinema italiano e internazionale. Con Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica si discuterà sul tema “Carlo Leva e i “Musicarelli” – film e canzoni che hanno raccontato l’Italia”.

Il tema della serata saranno i cosiddetti “Musicarelli”, espressione di un genere cinematografico che rappresenta di fatto la risposta italiana al musical americano.

Al termine concerto dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria che propongono alcune delle canzoni più importanti inserite nei “Musicarelli”. L’ingresso alla serata è gratuito fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio