Acqui Terme. Sabato 23 luglio, alle ore 21, l’ultimo atto della XXXIX edizione del Festival del Balletto “Acqui in Palcoscenico” / BEinSIDE, diretto da Loredana Furno e Viola Scaglione, propone, al Palazzo dei Congressi, Coppelia, lavoro, della Compagnia “Ersilia Danza”, con coreografia e regia di Laura Corradi, che si è avvalsa della collaborazione di Carlotta Plebs e Midori Watanabe, che sono poi le due interpreti sul palco.
“La prima sanguigna ed emozionale, capace di ‘sgangherarsi’, per poi riprendersi in grandi risate; e Midori Watanabe che, per educazione e cultura di origine, è in grado di controllare ogni emozione oltre che ogni muscolo, con un viso che sa di irreale”.
Il tutto per riflettere sul confronto tra i due personaggi femminili, Swanilda e Coppelia.
C’è la donna reale pervasa di emozioni, accecata dalla gelosia, istintiva e irruente, vittima di ogni possibile fragilità umana.
E la bambola meccanica (un tema che dai racconti di E.T.A. Hoffmann giunge a Metropolis di Fritz Lang e a Blade Runner), nata dal genio di un mago/giocattolaio, sempre perfetta, che non può perdere mai il controllo, e proprio per la sua natura di robot, lei bella e lei algida.