Acqui Terme. In questi giorni vi è un deciso incremento di contagi Covid-19. Tra le situazioni da contagio vi sono anche quelle in ambito lavorativo e i dati INAIL dimostrano che solo nel primo quadrimestre 2022, risultano denunciati 63.761 casi.
È necessario ricordare che quando il contagio è avvenuto in ambito lavorativo, è tutelato dall’INAIL, quindi va denunciato come infortunio e non come “malattia comune”. Tutti i lavoratori sono potenzialmente a rischio perché a contatto con altre persone (colleghi, pubblico, fornitori etc.).
Le potenziali conseguenze del Covid sulla salute sono tuttora oggetto di studio e in caso di danni permanenti, la tutela dell’INAIL consente il riconoscimento degli indennizzi previsti dall’assicurazione (in capitale o con rendita a seconda della percentuale riconosciuta). Inoltre, una volta che il contagio è riconosciuto come infortunio, eventuali aggravamenti possono essere fatti valere nell’arco di 10 anni con conseguenti adeguamenti dell’indennizzo.
Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
- Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
- Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91