Dego. È ritornata alla grande, venerdì 15 e sabato 16 luglio, l’ottava edizione della manifestazione nata nel marzo del 2012 con l’intento di coinvolgere la popolazione deghese in un evento del tutto nuovo e fuori dagli schemi classici delle sagre estive.
Il “Palio dei Rioni di Gedo” è una gara in cui i “Palioni”, campioni nell’antica arte dell’abbuffata, devono mangiare nel minor tempo possibile una tira (tipico panino valbormidese cotto con la salsiccia all’interno) di circa 50 cm.
Quest’anno il “Palio dei Rioni” si è giocato nel contesto dello Street Party, festa completamente rivista rispetto agli ultimi anni. Lungo la strada del centro di Dego, dove sabato è avvenuta la grande sfilata dei carri dei 7 rioni, le associazioni del paese hanno dispensato street food e nei due palchi allestiti in piazza del Monumento e piazza Panevino si sono alternati concerti live e disco di fronte ad un folto pubblico che al termine della manifestazione ha sommerso di applausi l’ “Eccelentissimo Rione Sottocastello” vincitore del Palio. (Immagini stralciate dalle foto di Elena Pesce)
SDV