Celle Ligure. È partita la nuova rassegna musicale all’insegna del ballo e del divertimento: “Quando la musica è… ritmo”, manifestazione proposta dall’Amministrazione comunale con la collaborazione artistica dell’Associazione culturale Corelli di Savona. Tre date musicali definite “frizzanti e coinvolgenti” dagli organizzatori, per portare vivacità e sapore d’estate nel piccolo borgo marinaro che si affaccia sul mare, con le tipiche case colorate allineate lungo la spiaggia e con i caratteristici caruggi “su cui si affacciano edifici di grande valore artistico”.
Gli appuntamenti attendono residenti e turisti al palco di via Boagno (dalle bandiere) alle ore 21.15, e saranno a ingresso libero.
L’evento di apertura c’è stato il primo luglio, con Canto Antico e “Pizziche, tarante e tarantelle, canti e danze dal Sud Italia”, una formazione nata nel 2000 a Milano che in breve tempo si è imposta all’attenzione del pubblico col proprio repertorio di musica popolare, con “testi della tradizione orale contadina” e i loro strumenti (tamburi, chitarre battenti, flauti e ciaramelle, e balli-tarantelle nelle loro differenti declinazioni rituali e regionali).
A seguire, giovedì 28 luglio, ci sarà “Septeto Naborì” con “ Todo el sabor de la musica cubana”: otto musicisti cubani, oggi residenti a Roma, che ci trasporteranno nei ritmi scatenati del son, del bolero e della guaracha. “Considerati da molti come uno dei gruppi di musica tradizionale più dinamico degli ultimi anni, Naborì costituisce oggi un valido esempio di come i giovani assimilano il meglio della tradizione musicale e gli danno nuova vita”, affermano gli organizzatori.
Infine, mercoledì 10 agosto, ecco i “Re – Beat” e la loro “Musica Beat anni ’60”: sul palco, cinque musicisti pazzi per il twist e il rock and roll che, dal 2009, proporranno “uno spettacolo ricco di ritmo ed energia presentando i grandi successi legati alla beat generation, canzoni ormai indimenticabili…” che rimandano da “Gianni Morandi a Caterina Caselli, da Patty Pravo a Brunetta e i suoi Balubas, da Mal a Celentano, da Nada a La Cricca passando dall’indimenticabile surf music dei Beach Boys fino alle colonne sonore più incredibili come Pulp Fiction e Pretty Woman”.