Al via le Settimane Musicali Internazionali
Basaluzzo. Sabato 16 luglio alle ore 21, presso l’Oratorio di Sant’Antonio di Basaluzzo prende il via il Festival Settimane Musicali Internazionali, giunto all’ottava edizione e organizzato da Gianluca Faragli, direttore artistico.
Quest’anno il Festival prevede anche il Concorso pianistico “Oltregiogo Piano Competition”, che si terrà a Gavi in teatro dal 4 al 6 novembre, aperto a tutti i giovani musicisti italiani e stranieri. Per i giovanissimi, la prima categoria va sino agli 8 anni; le altre fino ai trent’anni.
Il Festival rientra tra le istanze triennali presentate al ministero della Cultura. Per quest’anno è stato necessario inserire un biglietto minimo di € 3, proprio per continuare a portare avanti in contemporanea una raccolta fondi per la Lilt delegazione di Novi Ligure, a cui Gianluca è particolarmente legato.
Il Festival è realizzato come sempre in collaborazione con l’Associazione Oltregiogo, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di Fondazione CRT ed il sostegno di sponsor locali.
Il Concorso prevede anche borse di studio offerte dal Rotary Club Gavi Libarna e da “Tuttomusica-Taulino Strumenti musicali” di Alessandria.