Altare: il Sindaco risponde sul consumo idrico per irrigare l’erba del campo da gioco e i problemi di siccità in corso
Altare. L’appena insediata amministrazione del rieletto Sindaco Roberto Briano ha risposto alla interrogazione presentata dai consiglieri di opposizione Grisolia e Pansera sul campo sportivo comunale, il relativo consumo idrico per irrigare l’erba del campo e i problemi di siccità in corso.
I due consiglieri chiedevano i costi ed i consumi mensili sostenuti per irrigare il nuovo tappeto in erba naturale del campo sportivo comunale “Stelio Fornaciari”.
In particolare volevano anche sapere se erano previste fonti alternative all’uso dell’acqua dell’acquedotto comunale, se in caso di crisi idrica ed emissioni di ordinanze restrittive sull’impiego dell’acqua dell’acquedotto queste riguarderanno anche il campo sportivo.
Inoltre volevamo sapere se erano previste fonti di approvvigionamento alternative all’acquedotto comunale.
Il sindaco Roberto Briano ha risposto che il consumo mensile di acqua prevjsto é di circa 720 mc mentre la spesa mensile ammonta a circa 630 euro e che tali costi sono pagati dal Comune.
In quanto all’uso dell’acquedotto per l’irrigazione del campo si sostiene che in sede di progettazione della nuova copertura in erba naturale erano state prese in considerazione diverse opzioni per l’approvvigionamento idrico senza far uso dell’acquedotto comunale, ma che non si era riusciti a trovare i finanziamenti necessari. “Attualmente” il Sindaco riferisce “stiamo valutando soluzioni alternative che necessitano di studi approfonditi“.
Al momento, inoltre, non è stata emessa alcuna ordinanza per l’emergenza idrica, ma solo una raccomandazione del Sindaco per un uso cauto di questa risorsa.
“Nel caso di emissione di un’ordinanza per contrastare l’emergenza idrica” ha spiegato il Sindaco “l’irrigazione del campo sportivo non sarà compresa, trattandosi di un bene patrimoniale da preservare e tutelare“.
flavio strocchio