Addio ai supporti cartacei in Enaip si studia con l’iPad
Acqui Terme. A partire dal nuovo anno formativo, l’Enaip di Acqui Terme, effettuerà un altro passaggio significativo nell’innovazione della didattica.
Dopo due anni di sperimentazione all’interno delle classi prime e seconde del corso da Operatore Elettrico ed Operatore Informatico, da settembre 2022 tutti i nuovi iscritti ai corsi dell’obbligo avranno in dotazione un iPad a testa per studiare, prendere appunti, fare ricerche e utilizzare alcune app connesse specificatamente all’attività formativa scelta (ovvero legata al proprio settore: elettrico, meccanico, informatico).
L’implemento alla didattica era in programma da tempo, in quanto, già dalle precedenti annualità, un buon numero di docenti è stato coinvolto in un percorso formativo di 60 ore che li ha portati al conseguimento del titolo “Apple Teacher” abilitandoli all’uso di tecnologie innovative legate all’istruzione. Il Centro dispone anche di un Referente Didattico Digitale (RDD) di sede che presidia le pratiche di informatizzazione legate allo studio, alla formazione e alle aree professionali dei docenti.
Nella pianificazione delle lezioni da proporre a partire da settembre, i docenti formati, stanno implementando l’uso dei dispositivi con il fine di proporre un insegnamento più interattivo e capace di intercettare le competenze delle nuove generazioni: i nativi digitali, i quali sono sicuramente abituati ad un uso costante dei dispositivi, potranno trarne beneficio dall’imparare un uso più razionalizzato e finalizzato rispetto alla formazione, che successivamente potrà tornare utile anche nel mondo del lavoro.
Il riscontro è stato positivo da ambo le parti, l’iPad si è dimostrato utile per la formazione ma anche per responsabilizzare gli studenti, come dice Giada: “Sicuramente è un’opportunità che non tutte le scuole offrono ma anche una responsabilità e per questo sento di doverne aver cura e sono consapevole che mi aiuterà nello studio”. D’altra parte, gli insegnanti ritengono che l’iPad favorisca la motivazione allo studio e all’apprendimento: “Lo studio è più divertente, ricco di spunti e opportunità, le lezioni sono più partecipate e questo favorisce un buon livello di rendimento in tutte le discipline”.
I docenti che hanno conseguito il ruolo di RDD affermano che: “Dopo aver seguito il corso Apple siamo stati inseriti in un mondo di nuova generazione. Ci ha permesso di venire a conoscenza di applicazioni che danno la possibilità di effettuare attività didattiche innovative. Inoltre, il fatto stesso che vengano forniti i supporti su cui studiare in formato digitale, significa avere la possibilità di avere delle classi quasi libere dai supporti cartacei in un’ottica di sostenibilità ambientale”.