Levice, commemorazione di padre Giovanni Blengio  e del capitano Ferruccio Della Valle

Levice. Sabato 2 luglio, dalle ore 16.30, a Levice, paese dell’Alta Langa cuneese, alla presenza delle Autorità e con il patrocinio della Regione Piemonte, si svolgerà la cerimonia “Dalle Langhe a Giarabub. Un Sacerdote ed un Medico tra le sabbie del deserto africano”, per ricordare la figura del nostro concittadino padre Giovanni Blengio, cappellano militare dell’eroico Presidio di Giarabub, in Libia, tra il 1940 ed il 1941, Medaglia di Bronzo al Valor Militare.Con il Sacerdote, saranno ricordati, alla presenza dei familiari, anche il capitano medico Ferruccio Della Valle, Medaglia d’Argento al Valor Militare, di Alba, direttore dell’Ospedale da Campo e diretto superiore di Padre Blengio, il colonnello Salvatore Castagna di Caltagirone (CT), pluridecorato leggendario Comandante del Presidio e tutti i Caduti ed i Reduci di Giarabub.

L’evento, dopo la celebrazione della santa messa al campo, l’alzabandiera e gli onori ai Caduti, prevede l’intitolazione del Polo Culturale di Levice a Padre Blengio, la conferenza che vedrà come principale pelatore il noto storico piemontese prof. Aldo Alessandro Mola – collaboratore costante dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e di quello dello Stato Maggiore della Difesa – e l’inaugurazione, nei locali di Palazzo Scarampi, della Mostra con cimeli e reperti, nonché con la straordinaria ed inedita collezione di fotografie dell’epoca, messe a disposizione dalla famiglia del capitano Della Valle.

Interverranno: un reparto in armi del 32° Reggimento genio guastatori della Brigata alpina “Taurinense”, di Fossano; il servizio d’Onore del Comando della Compagnia Carabinieri di Alba; una rappresentanza del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana; il Medagliere Nazionale dell’Associazione Nazionale del Fante, da Milano; le Associazioni Combattentistiche e d’Arma; il Gonfalone del Comune di Alba, Medaglia d’Oro al Valor Militare, patria del Capitano Della Valle; i Gonfaloni dei Comuni del territorio.

L’iniziativa è promossa e condotta dal Comune di Levice, con il sindaco Francesca Rovello, che si è avvalsa della consulenza del generale di brigata in congedo Antonio Zerrillo, di Alba ed in collaborazione con l’Unuci (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), l’ANVG (Associazione Nazionale Volontari di Guerra), la Sezione di Verrua Savoia (TO) dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare (ansmi), i Gruppi Alpini di Cortemilia e Levice della Sezione di Mondovì, e l’Associazione Culturale “L’Arvangia” di Alba.

La Mostra sarà allestita fino al 10 luglio e sarà visitabile previo contatto telefonico con il Comune di Levice al numero 340 4669406.

Per ulteriori informazioni: Comune di Levice: tel. 0173 83313, oppure 338 4250243 (gen. Zerrillo); e-mail: levice.reteunitaria.piemonte.it.

Exit mobile version