Bragno: inaugurato il nuovo rifugio felino
Cairo M.tte. Dopo mesi di lavori di sistemazione, la Lida sez. Valbormida ha inaugurato il nuovo rifugio felino sito a Bragno in Via Sambolino n. 25, nei locali una volta sede della storica trattoria della famiglia Bertone, originaria proprio della frazione, che con immensa riconoscenza i dirigenti ringraziano per aver donato l’immobile.
“Un enorme ringraziamento – proseguono dal direttivo della Lida – va anche a tutte le volontarie e gli amici che ci hanno messo tempo, impegno e cuore e hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno.
Negli ultimi tempi, il carico di lavoro per l’accudimento di gatti adulti e cuccioli è aumentato sensibilmente, complice il randagismo felino dovuto alla non sterilizzazione dei gatti liberi nonostante le prescrizioni della L.R. 23/2000, comportando una necessità maggiore di spazi e una migliore organizzazione: finalmente l’associazione potrà operare in un contesto più idoneo ed attrezzato.
Resta il nodo dei volontari: attualmente le volontarie fanno anche “turni” di 4/5 ore, a seconda del periodo, e chiediamo nuovamente a chi avesse la possibilità di dedicare alcune ore del proprio tempo personale, con serietà e affidabilità, di farsi avanti.
Per il futuro, il progetto è quello di coinvolgere i Comuni della Valbormida così da creare una realtà comprensoriale per l’entroterra savonese e quello di reperire le risorse necessarie per fare il passaggio a gattile (richiede, ad esempio, la presenza di un ambulatorio veterinario).”
Sabato 25 giugno alle ore 16.30 la cerimonia è iniziata con il tradizionale taglio del nastro dopo di che è stata scoperta l’insegna seguita da un ricco buffet.
RCM