Cerimonia di premiazione dell’AcquiAmbiente con presenze illustri in campo ecologico

Acqui Terme. Tutto è ormai pronto per la cerimonia di premiazione dell’AcquiAmbiente, ovvero il premio che il Comune di Acqui Terme ha istituito una ventina di anni fa, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate all’ecologia. La serata di gala si svolgerà nell’ormai tradizionale cornice di Villa Ottolenghi sabato 2 luglio.

A presentare l’evento che si svolgerà all’ombra del Tempio di Herta, sarà la conduttrice televisiva Tessa Gelisio che nel 2021 ha ricevuto il premio di Testimone dell’Ambiente. La Giuria ha voluto premiare quale “Testimone dell’Ambiente” Licia Colò, conduttrice di trasmissioni di successo, autrice televisiva, scrittrice e blogger.

Due personalità d’eccezione si apprestano a ricevere l’altro massimo riconoscimento del Premio, intitolato a Ken Saro Wiwa: l’Arch. Gianfranco Paghera, fondatore del Gruppo Paghera, composto da paesaggisti e architetti, protagonisti di complessi interventi di recupero e trasformazione territoriale e il Professor Marco Simonetti insieme al post-doc Vincenzo Gentile che fanno capo al gruppo di ricerca del Politecnico di Torino, dal quale nasce il progetto Aquaseek, che si inquadra nella tematica del recupero dell’umidità presente nell’atmosfera al fine di un suo utilizzo come acqua potabile.

Vincitori ex aequo della XIV edizione, per la sezione opere a stampa sono risultati Beppe Conti con il volume Dolomiti da leggenda. Dal 1937 ad oggi edito da Reverdito e Antonello Provenzale con il volume Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore. Storia del clima della Terra dalle origini ai giorni nostri edito da Rizzoli. Una menzione andrà agli Autori Coralie Bickford-Smith per l’opera Il lombrico e lo storno edito da Salani Editore, Lisa Casali per l’opera Il dilemma del consumatore Green edito da Gribaudo, Fabio Genovesi per l’opera Il calamaro gigante edito da Feltrinelli e Eliana Liotta per l’opera Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute, edito da La nave di Teseo.

Gi. Gal.

Maggiori particolari su L’Ancora n.25/2022

Exit mobile version