Tempo di Quattordicesima per i pensionati

Con l’estate per i pensionati Inps arriva il momento della “Quattordicesima” mensilità di pensione. Per gli aventi diritto, l’Inps provvede a pagare automaticamente questa mensilità aggiuntiva. Per chi invece non ha mai ricevuto la Quattordicesima Inps non avendo avuto in passato i requisiti, può richiederne il pagamento.

La Quattordicesima spetta ai titolari delle seguenti tipologie di pensione: Pensione di vecchiaia; Pensione di anzianità; Pensione anticipata; Pensione di invalidità o di inabilità; Pensione ai superstiti. Non spetta invece sulle prestazioni di natura assistenziale come le invalidità civili, gli assegni sociali, rendite INAIL e trattamenti non Inps.

Ricevono la Quattordicesima i pensionati che, alla data del 31 luglio 2022 abbiano almeno 64 anni. Inoltre viene considerato il reddito personale del pensionato (quindi non cumulando anche quello del coniuge) e gli anni di contributi versati prima del pensionamento.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version