Acqui Terme. Sabato 18 giugno, alle ore 18, in piazza Bollente, si svolge l’attesa cerimonia di Premiazione della Biennale Internazionale per l’Incisione (che di giallo, con il bianco, fa la livrea dell’elegantissimo catalogo curato da Giorgio Mondadori).
In attesa di scoprire i vincitori del Premio Acqui Incisione e del Premio Acqui Giovani (individuati attraverso il lavoro congiunto di Elisabetta Diamanti, MarioBenedetti e Alzek Misheff, e poi da una giuria popolare)e di ammirare le migliori opere pervenute da tutto il globo (sino al 3 luglio troveranno la loro casa nelle sale di Palazzo Robellini), tanti sono i motivi per attendere festosi (e con orgoglio) questa edizione 2022.
Essa vive il suo momento più importante, il gala, nel cuore del centro storico. Una scelta che non si può non applaudire: poiché l’arte incisoria dell’identità acquese fa ormai parte.
Qui, in Piazza Bollente, sarà ospite una delle più promettenti formazioni musicali del panorama italiano – l’Orchestra Giovanile Ritmico Sinfonica del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Con cerimonia affidata, per la conduzione, alla professionalità di Emanuela Folliero, volto televisivo per quasi trent’anni su Rete 4.
L’edizione 2022, dopo la sospensione dovuta alla pandemia, ha raccolto 240 adesioni, confermando la Biennale acquese come concorso di riferimento assoluto in un’arte tanto antica quanto affascinante.