PiemonteRegione

Gasolio: costi insostenibili per gli agricoltori in trebbiatura

Alessandria. Cia Alessandria evidenzia la situazione di crisi, rilevate le proteste degli agricoltori della provincia, in relazione al caro gasolio, che continua ad aumentare.

Il gasolio agricolo è arrivato a 1,35 euro/litro + Iva (la tendenza è verso un ulteriore incremento) e rende insostenibili le fasi di lavorazione nei campi, nella loro massima espressione in queste settimane di giugno. In particolare, nelle zone di pianura gli agricoltori stanno svolgendo la trebbiatura, la raccolta della paglia e del foraggio, la trinciatura: il rincaro pesa sulle spalle degli agricoltori e Cia Alessandria chiede pertanto la remissione del credito di imposta del 20% sul gasolio agricolo per i mesi di aprile, maggio e giugno, come avvenuto nel primo trimestre dell’anno.

Il costo del gasolio agricolo è pressoché raddoppiato rispetto all’ultimo anno; Cia rileva che – solo per fare due esempi – una trincia consuma fino a 1200 litri al giorno di gasolio, mentre una mietitrebbia arriva anche a 600 litri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio