Con il Festival InterHarmony 2022 un mese di grande musica dal 5 luglio

Acqui Terme.  A cominciare dalla data del 5 luglio (insomma giusto nel tempo della Festa di San Guido) l’InterHarmony International Music Festival, diretto dal violoncellista americano Misha Quint, tornerà ancora una volta ad Acqui.

Dal 5 al 17 luglio sarà presente il primo gruppo di 170 musicisti di talento. E 110 ne arriveranno dal 19 al 31 luglio.

 Ben 88 gli artisti ospiti, docenti di fama internazionale. Solisti e musicisti da camera InterHarmony si esibiranno in concerti in tutta la città, contribuendo con la loro decennale esperienza pedagogica e concertistica nell’insegnamento e nella direzione di archi, pianoforte, fiati, ottoni, voce e composizione: offriranno corsi di perfezionamento e seminari musicali.

Tra i momenti salienti del festival (e si potrebbe a pieno titolo, per i turisti, soggiornare ad Acqui con il fine di qui trascorrere una vacanza musicale) si segnalano queste prime date.

Mercoledì 13 luglio alle 21.30, i maestri Quint, Ashkar e Braunstein, presenteranno una Serata Brahms con il Trio per pianoforte n. 1 in si maggiore op. 8 e il Trio con pianoforte n. 2 in do maggiore op. 87.

Quindi il 15 luglio un primo concerto sinfonico (direttore sarà Daniel Stewart) che avrà poi un secondo corrispettivo momento con le pagine d’orchestra il 29 luglio (con la bacchetta affidata a Oliver Weder).

 Ma torniamo al dettaglio.

 Venerdì 22 luglio, alle 21.30, i maestri Quint, Baranov e Volodin si esibiranno in un concerto con il Mendelssohn Piano Trio n. 2 in do minore op. 66 e il Trio “Dumky” di Dvorak per pianoforte n. 4 in mi minore.

Il 27 luglio Antonio Di Cristofano interpreterà Scriabin e Rachmaninoff con gli Artisti residenti dell’InterHarmony.

Il 28 luglio toccherà ai cantanti: in programma una serata lirica, con selezioni dal Flauto magico e da Le nozze di Figaro di Mozart, Les Contes d’Hoffmann di Offenbach, L’elisir d’amore di Donizetti. E non mancherà Monteverdi.

Per saperne di più su tutti i prossimi concerti, comprese le loro location, è raccomandabile visitare il sito della manifestazione all’indirizzo www.interharmony.com/interharmony-concerts-italy.

G.Sa

Exit mobile version