Pastorale giovanile

Domenica 29 maggio si è svolto l’incontro diocesano di formazione per gli animatori.

Erano presenti una cinquantina di animatori circa che si occuperanno di animare, educare e prendersi cura dei più piccoli nelle prossime attività estive.

L’incontro si è svolto ad Acqui Terme presso l’asilo Moiso, inizialmente era previsto a Nizza Monferrato ma per problemi logistici abbiamo dovuto cambiare la meta. I formatori di AnimaGiovane hanno evidenziato diversi aspetti cardini dell’essere e del fare animatori.

Da lunedì 30 maggio a giovedì 2 giugno, invece, a Lignano Sabbiadoro si è svolto il convegno nazionale di pastorale giovanile. Il tema scelto: “La fede nell’Imprevidibile”. I relatori sono stati Violette Khoury e Luigina Mortari, ha guidato il dialogo la conduttrice Eva Crosetta.

Una giornata specifica sul tema dell’adolescente imprevedibile per eccellenza. Hanno relazionato su questo aspetto Matteo Lancini e Franco Nembrini. Sulla sfida educativa Giacomo Costa. Esperienza ricca di confronto con le diverse realtà italiane ma soprattutto con l’entusiasmo di saper riconoscere come l’Imprevidibile sa realizzare grandi cose se lo lasciamo agire in noi e nei giovani che incontriamo.

Don Gian Paolo

Exit mobile version