Ovada. “Finalmente torniamo a un’edizione che si può svolgere come ai tempi pre covid” – la primissima constatazione dell’arch. Giovanna Zerbo, ideatrice della mostra florovivaistica “Fiorissima” e presidente dell’associazione culturale “Gardening in collina”.
“Come per ogni edizione obiettivo primo di “Fiorissima” è quello di far crescere e diffondere nel vasto pubblico la passione per il giardinaggio e presentare ai visitatori le novità prodotte da molti vivai specializzati ognuno in un genere di piante”.
La caratteristica dell’edizione di giugno, sabato 4 e domenica 5 al Parco Pertini (apertura cancelli sabato alle ore 10) sono leerbaceeperenni, un trionfo di forme e colori.
In primavera, altra regina indiscussa dei giardini è larosa e “Fiorissima” la declina in tre aspetti particolari: rose antiche, rose moderne francesi rose moderne inglesi.
E poi piante acquatiche, ortensie, piante grasse, piante annuali, carnivore,orchidee, hoya, arbusti e alberi.
Ad accompagnare questa esplosione di piante e colori, un’ampia vetrina di arredi dedicati al giardino, arredi in ferro battuto, oggetti in legno, oggetti d’antiquariato e ceramiche fiabesche.
“Fiorissima”, ottava edizione primaverile, si svolgerà con l’aiuto di Elisabetta Bottero, Laura Caneva, Andrea Chiesa, Laura Chiesa, Nicola Chiesa, Rosellina Diana, Cristina Gallareto, Gianluigi Giacobbe, Emilia Sciutto e Matilde Vignolo.