La Cattedrale di San Guido si prepara agli eventi del 10 di giugno
Acqui Terme. È prossima la VII edizione della “Lunga Notte delle Chiese”, che si svolgerà venerdì 10 giugno, iniziativa nazionale che coinvolgerà la nostra Cattedrale. E con essa la Parrocchia del Duomo, la Diocesi e anche la Fondazione “Elisabeth De Rothschild” di Rivalta Bormida, e la Fondazione “Jona Ottolenghi”, (e il patrocinio che è stato ovviamente richiesto anche al Municipio d’Acqui).
Nella sera del 10 giugno è previsto un bel momento musicale.
Esso è destinato ad inaugurare le iniziative della serata, sulla cui insegna sta la parola “In-Contro”.
Si tratta del concerto (inizio ore 20.45) del M° Andrea Verrando che, sullo storico organo realizzato da Camillo Bianchi, proporrà musiche di Frescobaldi, Pasquini, Zipoli e J.S. Bach.
Nel corso della “Lunga Notte” saranno promosse visite guidate ai tesori artistici del Duomo di San Guido, con particolare riferimento al restauri degli apparati lignei della Sagrestia dei Canonici e della tela del Monevi (oggi temporaneamente ospite della Cappella di San Carlo) che ritrae l’Assunzione della Vergine. Ma anche la Casa di Riposo “Jona Ottolenghi” 1897 aprirà le sue porte, consentendo la visita al Figliol prodigo di Arturo Martini e alla artistica Cappella.
Maggiori particolari nei prossimi numeri del nostro settimanale