Cortiglione: appuntamenti in occasione del 2 giugno
Cortiglione. Giovedì 2 giugno, a Cortiglione, in occasione della festa della Repubblica, la Bricula propone: alle ore 15.00, presentazione del romanzo di Pinuccio Marra, “SUL GRADINO DELL’USCIO” Ritorno al Monferrato – ed. Tipografia Baima Ronchetti & C. presso salone Valrosetta. Presenta il prof. Francesco DeCaria “….Continua la rimeditazione di Pinuccio Marra sulla migrazione di tanti originari del territorio verso le grandi città, Torino, Genova, Milano, là dove le occasioni di lavoro promettevano un futuro meno gramo della vita vissuta dalle famiglie di piccoli proprietari agricoli, che negli anni Cinquanta – Sessanta, ma ancor prima negli anni Venti-Trenta, hanno dovuto, o voluto, lasciare il paese e la campagna per cercare migliori condizioni di vita in città….”
alle ore 16,30 con partenza da piazza Padre Pio, tradizionale passeggiata sulle colline di Cortiglione verso la località dove si terrà il concerto.
alle ore 17,30 tradizionale concerto all’aperto presso apicoltura Nallino in regione Belario in collaborazione con l’Ente Concerti Castello di Belveglio, con un programma vario che comprende sia la fiaba musicale “L’Emiro Casimiro” con il duplice intento di creare un momento culturale ed educativo per sensibilizzare alla conservazione dei valori ambientali che l’opera da camera i “I 7 Vizi Capitali” di Marlaena Kessick. Presenta: Tommaso Rotella, si esibiscono: Marzia Grasso – soprano, Luca Romano – baritono (vincitore XXIV Concorso Giulietta Simionato), Irene Silano – flauto, Bruno Bertone – chitarra, Leonardo Nicassio – tastiera, con la partecipazione delle ballerine del Magdaleine Acadamy di Torino.
alle 19,30 – A conclusione della giornata, presso salone Valrosetta: rinfresco offerto da Proloco con il contributo dei produttori di Cortiglione.
In caso di pioggia il concerto si svolgerà nel salone Valrosetta. Per informazioni 3491360527