AcqueseAppuntamenti

Visone: domenica 29 maggio la tradizionale Festa del Busìe

Visone.Domenica 29 maggio ritorna la “Festa del Busìe”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Visone.

Le “Busìe” che hanno ottenuto la “De.Co.” (Denominazione Comunale) al pari del torrone di Canelin. Nella mattinata di domenica il loro inconfondibile profumo avvolgerà con la sua fragranza l’area del Castello e della Torre Medievale, e dell’adiacente Piazza d’Armi.

Verranno preparati ben 8 quintali, in confezione artigianale, secondo la ricetta della tradizione, che comprende solo ingredienti semplici e genuini: farina, burro, latte, uova, zucchero e lievito.

La cottura inizierà già alle 6,30 del mattino, e poi per tutto il giorno saranno disponibili alla vendita sulle bancarelle disposte nelle vie del paese, insieme ai prestigiosi vini delle colline visonesi, messi a disposizione dai produttori locali per una degustazione gratuita.

Alle 10, presso il Borgo Antico, 4° raduno di auto d’epoca, organizzato in ricordo di Marco Dealessandri. Dalle 14,30, sotto la torre del Castello, il duo Classydra propone un pomeriggio musicale. Alle 16, rievocazione storica dell’Atto di Fondazione dell’Abbazia di San Quintino, affidato al Gruppo Storico delle 9 Torri di Acqui Terme.

Nella giornata (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) visite alla Torre e alle 17,30 visita guidata al Castello, alle Chiese e alle dimore storiche di Visone,.

Dalle 17 in piazza “Corsa delle Busìe”, ritrovo per questa non competitiva che ha acquisito una certa reputazione fra i podisti della zona, con  partenza alle ore 18.

Per l’intera giornata. mercatino dell’antiquariato e del modernariato, e poi “El Piogg Fiurì” dedicato ai fiori e alle piante da orto e da giardino, mentre in altre aree del paese, saranno presenti bancarelle diabiti, bigiotteria, artigianato creativo e… tanto altro ancora.

I bambini della scuola primaria di Visone, “Giovanni Monevi”, che allestiranno una piccola mostra dal titolo “Il Maialino sulla Torre” e un’altra mostra, dal titolo “Visone Street Art” e composta da 60 disegni, sarà invece allestita dagli studenti del Liceo Artistico di Acqui Terme, che si sono ispirati al tema del Jazz, un’altra eccellenza visonese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio