PiemonteRegione

Balzo delle temperature: incrementati consumi di frutta e verdura

Alessandria. L’aumento delle temperature di questi giorni ha fatto incrementare le vendite di frutta e verdura del +20%, favorendo così i processi di maturazione.

Sorgono però due problematiche a riguardo.

Questo anticipo estivo ha portato l’invasione di cimici asiatiche sui frutti prossimi alla raccolta.

“La produzione di frutta estiva quest’anno è stimata in aumento rispetto alla disastrosa annata dello scorso anno ma ancora inferiore alle potenzialità –  L’anticipo del grande caldo ha però portato l’invasione di cimici asiatiche, l’insetto killer dei campi che colpisce frutti prossimi alla raccolta, dalle ciliegie alle pesche con danni incalcolabili”. ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.

La seconda problematica riguarda il forte incremento dei costi di produzione, spinto dal conflitto Ucraino, con aumenti del +51% per agricoltori e ogni prodotto necessario per il mercato di frutta e verdura.

L’andamento di consumo di prodotti salutari è migliorato dall’emergenza Covid-19 che vede una svolta green, dove i cittadini hanno più attenzione al benessere alimentare con preferenza a cibi genuini, dietetici e freschi.

Per continuare a garantirsi i prodotti freschi , di qualità e di salvaguardare il sistema produttivo nazionale è sempre bene verificare la provenienza italiana dei prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pulsante per tornare all'inizio