Porto Vado: dal “Muro degli artisti” al Museo Boggero

Vado Ligure. Ci sarà presto una nuova piastrella al “Muro degli artisti” di piazzetta Cialèt a Porto Vado (frazione di Vado Ligure), un “Muro” che nacque dalla passione per l’arte di Ornella Scarrone e Almerindo Walter Cicerone. Un progetto che dovettero abbandonare quando in zona, dove avevano una vecchia sede, si evidenzieranno problemi di sicurezza per la struttura quattrocentesca, che porterà a loro una sentenza di “sfratto”.

Ma il Muro è sempre lì, in bella mostra, e nel giro di pochi giorni si arricchirà di una fotoceramica con ritratto di donna: una creazione realizzata da Alessandro Boggero (figlio di Ornella) nel 1986, con l’indicazione di un nuovo punto museale intitolato allo stesso Boggero, che vedrà esposte altre sue opere affiancate a quelle di Cicerone e Scarrone.

Questo è il regalo di “mamma Ornella” al figlio che non c’è più, scomparso a 17 anni per un tragico incidente stradale, il 24 luglio 1988. Un’idea che nasce in occasione di uno dei tanti “mancati” compleanni, per promuovere il ricordo del figlio. Qualcosa che l’artista-madre pensava che non sarebbe riuscita mai a realizzare, dopo tanto tempo trascorso nel cercare di accettare la perdita.

Oggi è facile incontrare Scarrone e Cicerone negli spazi del nuovo studio nella Sms in Valle di Vado Ligure, magari a contatto con qualche scolaresca, visto il loro impegno nel promuovere l’arte fra i più giovani. Anche in piazzetta Cialèt, d’altronde, tra i momenti bohémien che si instauravano quando loro dipingevano all’aperto, accogliendo chi si accodava per imparare, non mancavano neppure i più piccoli, che accorrevano con i loro fogli bianchi.

Un’esposizione permanente di Boggero, Cicerone e Scarrone è oggi alla Banca Cooperativa di Pianfei e Rocca De Baldi di Borgio Verezzi (in piazza Marconi 19) e a Quiliano, presso Carlino Arredamenti (via S. Pietro 8, Valleggia). Ora, per apprezzare completamente gli artisti, c’è anche questo nuovo punto museale a Porto Vado, in via Madonnetta, che merita sicuramente una visita: prenotazioni al 340 8716872.

Exit mobile version