LiguriaRegione

Savona: “Cine di Cime – rassegna di cinema e culture di montagna”

Savona. ll Nuovofilmstudio, in collaborazione con Cai Savona, Urban Climb e Finalmente Speleo, ha organizzato “Cine di Cime – rassegna di cinema e culture di montagna”.

Quattro appuntamenti, presso il Nuovofilmstudio in Piazza Pippo Rebagliati 6A, a Savona. Dopo il 5 e il 12 maggio, queste le prossime proiezioni

Giovedì 19 maggio, ore 21, (sempre a 5 euro): “La Cordigliera dei Sogni” di Patricio Guzmán (Francia/Cile 2019, 85′) che, con queste parole, descrive il filmato: “In Cile, quando il sole sorge, deve scalare colline, pareti e cime prima di raggiungere le più alte rocce della Cordigliera. Nel mio paese, la Cordigliera è ovunque. Ma per i cittadini cileni è un territorio sconosciuto. Dopo essere andato a nord per “Nostalgia della luce” e a sud per “La memoria dell’acqua”, ora mi sento pronto a filmare questa immensa spina dorsale, per esplorarne i misteri, potenti rivelazioni della storia passata e presente del Cile”.

Conclusioni giovedì 26 maggio, con “Riprese di Mario Fantin per Italia K2”, nuovo montaggio delle riprese di Fantin per il documentario di Marcello Baldi (Italia 1954 -2021, 62′). Il bolognese Fantin, classe 1921, con la sua macchina da presa ha documentato le spedizioni più avventurose dirette ai quattro angoli del globo. Prima fra tutte, la mitica conquista italiana del K2 nel 1954.

Patrocinio all’iniziativa del Club alpino accademico Gruppo occidentale e di Regione Liguria – settore sport e tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio