“Defibrillation Day” ad Altare
Altare. Il 14 maggio ad Altare la P.A. Croce Bianca ha gestito in Piazza Vittorio Veneto il “Defibrillation Day” organizzato su scala nazionale dall’ A.N.P.A.S.. Nell’area pedonale di Piazza Vittorio Veneto in Altare fra le 10 e le 13 del mattino di sabato 14 maggio numerose persone hanno assistito alle manovre salva vita dei volontari e visto come si usa un defibrillatore in caso di emergenza.
Molti di loro, fra cui anche il parroco di Altare, hanno potuto sperimentare personalmente queste manovre e l’utilizzo del defibrillatore su un manichino adibito allo scopo.
“L’obiettivo del Defibrillation Day” spiegano i volontari della Croce Bianca di Altare “è quello di far avvicinare tutta la popolazione all’utilizzo del Defibrillatore (DAE) facendo comprendere l’estrema semplicità di utilizzo. Non è un corso corso per l’uso del Defibrillatore ma un momento informativo incentrato all’uso del DAE in semplici 3 mosse per salvare una vita“.
L’esistenza di una associazione per il soccorso in Altare e Mallare è dipendente dalla costante disponibilità di persone che prestano la loro opera volontariamente. Ricordiamo che la P. A. Croce Bianca di Altare ha bisogno di nuovi volontari che dedichino anche poco tempo all’associazione anche solo per rispondere al telefono.
f.s.