Studenti dell’Alberghiero di Acqui protagonisti di un percorso didattico con Campagna Amica
Acqui Terme. Questa mattina, giovedì 12 maggio, i ragazzi del Centro Formazione Professionale Alberghiero di Acqui Terme saranno graditissimi ospiti del Mercato di Campagna Amica, che da cinque anni si svolge in piazza Addolorata.
Gli studenti, o meglio i futuri chef, che una volta entrati nel mondo del lavoro diverranno poi ‘ambasciatori del territorio’ attraverso il cibo, potranno acquisire consapevolezza in merito all’utilizzo di prodotti locali e di stagione.
Per l’occasione, alle 10.30, è in programma un momento istituzionale al termine del quale verrà allestito, a cura del cuoco contadino Stefania Grandinetti titolare dell’agriturismo “Le Piagge” di Ponzone e presidente regionale e provinciale Terranostra-Agriturismo di Campagna Amica, uno show cooking per conoscere peculiarità e versatilità dei prodotti di stagione.
“Sono felice di poter realizzare uno show cooking in piazza ad Acqui Terme per promuovere le tipicità locali, un’occasione di incontro con le istituzioni, la società civile e la comunità, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’agricoltura, del turismo rurale e della rete delle aziende e degli agriturismi di Campagna Amica – ha concluso Stefania Grandinetti -. Soprattutto, però, è una gioia poter incontrare e dialogare con le nuove generazioni di studenti che hanno scelto di frequentare l’istituto alberghiero dove l‘arte dell’accoglienza a tavola e l’amore per il buon cibo si traducono nell’essere innovatori, salvaguardando ricette e tradizioni”.