#Diversidachi.22# le attività a pieno ritmo

Acqui Terme. Ci scrivono da CrescereInsieme:

“Sono ormai avviate le diverse fasi di attività proposte dal progetto #diversidachi.22# rivolte a persone  con disabilità fisica e cognitiva grave e media: in questi giorni l’avvio del laboratorio sensoriale allestito presso la palestra del Centro Diurno Aliante che ha arricchito con attrezzatura specialistica Snoezelen e nuova tecnologia di amplificazione la stanza dedicata interamente alla stimolazione sensoriale.

Il percorso che si va a costruire all’interno della Stanza Sensoriale offre alle persone coinvolte un’esperienza multisensoriale o ipersensoriale all’interno di un ambiente controllato, infatti   grazie a queste tecnologie l’illuminazione, l’atmosfera, i suoni sono controllati  ed interattivi: l’operatore (e anche la persona coinvolta nell’attività) può  decidere in ogni momento di quali stimoli fruire per una stimolazione sensoriale efficace. Per questo ci si avvale di apparecchiature con controlli remoti specificamente progettate: luci a LED, colonne d’acqua, letti morbidi, piscine di palline, impianti per la riproduzione di suoni o vibrazioni, proiettori, diffusori di essenze, arredi e protezioni morbide che, per la loro consistenza tattile permetterà anche ai ragazzi con disabilità grave di rispondere ai bisogni di accoglienza ed esperienza di contatto che sono centrali.

I giovani coinvolti con operatori vedranno partecipare a porte aperte anche i genitori che potranno così sperimentare con i propri figli l’attività.  Guidati dalle operatrici i ragazzi saranno immersi in suoni, colori, profumi e stimoli tattili che li condurrà ad un’esperienza ricca e avvolgente. I primi giorni con le famiglie saranno il 16 il 19 maggio, continueranno poi per tutta la stagione attraversando un percorso sperimentale che si interromperà con le attività estive per riprendere in autunno; una risorsa a servizio della comunità che potrà essere fruita, speriamo presto, anche da esterni ai servizi e che cercherà il coinvolgimento delle associazioni partner, altre realtà e i servizi della zona.

Avviato anche il laboratorio di Yoga con Valentino Cogno che vede dirigere il gruppo di ragazzi che con lei realizzano questo percorso di benessere fisico e di equilibrio, a breve in programma anche l’attività di idrokinesiterapia grazie al sollevatore per piscina che a giorni sarà a disposizione della Cooperativa.

In costruzione il calendario del laboratorio di ceramica con Francesca e Guido della 2G di Sassello, a fine mese e i primi di giugno si avvierà questa sperimentazione che coinvolgerà diversi ragazzi del centro diurno, della comunità alloggio Il Giardino e si estenderà ai ragazzi in tirocinio presso i lab101 di via Nizza allargandosi per le iscrizioni a quanti sono interessati. 4 appuntamenti per vedere e lavorare la ceramica, la conclusione del percorso sarà realizzata al laboratorio di Ceramica al Sassello dove verranno cotti i prodotti realizzati insieme.

Infine riprendono gli incontri di teatro ed esperssione corporea ad opera di Daniela Tusa con la Compagnia teatrale Strabilio che torna con il caldo a realizzare le proprie lezioni all’aperto coinvolgendo in due gruppi gli attori “diversamente abili”, volontari e operatori.

Infine sono appena concluse le riprese e gli incontri con Valerio Marcozzi che segue alcune delle riprese di cui si avvale il progetto. Diversi i video che potete trovare sui nostri social realizzati dagli operatori che raccontano il nostro percorso ed infine un cameo nello spot di CrescereInsieme che vedrà anche i ragazzi dell’area disabili coinvolti.

Un nuovo calendario ricco e stratificato quello di #Diversidachi.22# della Fondazione CRT grazie al quale le opportunità di incontro formazione e attività tornano ad arricchire le agende dei nostri ragazzi, ricchezza che può contare della presenza grazie agli allentamenti pandemici e porta nuovamente ad incontrarsi e sperimentarsi anche con collaboratori esterni e nuovi strumenti tecnologici.

Come sempre le nostre attività si aprono al territorio e a quanti interessati vogliono sostenerci, aiutarci a realizzare le attività come volontari o fruirne come esterni.

Potete segurici sulla pagina facebook diversidachi e contattarci per avere maggiori informazioni al 3401259558 Giovanna Lo Scalzo o 335 59 64 548 Silvia DeAlexandris”.

Exit mobile version