Oms lancia l’allarme: anche i bambini italiani a rischio obesità

Quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sul rapporto europeo dell’OMS è allarmante: il 42% dei bambini tra i 5 e i 9 anni è obeso o in sovrappeso, con il peggior risultato dell’unione europea. Nella fascia di età tra i 10 e i 19 anni invece, la percentuale di giovani è del 34,2%, rispetto al 24,9% degli adolescenti europei.

A pesare sono i modelli sbagliati di consumo nelle famiglie, con un forte abbandono della dieta mediterranea: 6 adolescenti su 10 in Italia non mangiano né frutta né verdura ogni giorno, secondo l’analisi Coldiretti, aumentando i rischi legati all’obesità e alle malattie ad essa legate.

Ha commentato così Marco Reggio, presidente Coldiretti Asti: “Per educare le nuove generazioni, ma anche per assicurare una migliore alimentazione, è fondamentale privilegiare cibi locali nelle mense scolastiche, che valorizzino le realtà locali.

Nel mentre “Da tempo nella provincia di Asti siamo impegnati con il progetto nazionale Educazione alla Campagna Amica, che coinvolge alunni delle scuole elementari e medie, portandoli a lezione in fattorie didattiche, nei laboratori del gusto nelle aziende e nell’orto didattico del Mercato Contadino offerto dal progetto.

L’obbiettivo è formare i ragazzi riguardo i principi della sana alimentazione, ricostruendo il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura, riducendo il consumo del cibo spazzatura”.

Exit mobile version