Ovada. Nele 1922 alla Cascina Sardegna, nasceva la prima di 10 figli della famiglia Sobrero, Caterina, da subito chiamata Rina.
Cascina Sardegna era molto lontana dai centri abitati e la vita contadina era ura. Caterina cresce quindi veloce per necessità, rendendosi utile nei lavori di casa e nei campi. È ancora bambina quando i genitori si trasferiscono nel “comodo”, alla Cascina Basia di Ovada. A soli 12 anni lavora come operaia al cotonificio di Gnocchetto. Vita dura quindi ma utile a formare una struttura fisica e un carattere forte, tanto da arrivare lucida e autonoma al compimento dei 100 anni, il 30 aprile 2022, festeggiando il traguardo del secolo all’agriturismo “A modo mio” di Molare con cinque sorelle, tutte in ottima salute, la figlia, i nipoti e i pronipoti.
Rina, che da sposata da sempre vive ad Ovada, ha vissuto un cambiamento totale del vivere e del mondo, ha avuto gioie e anche dolori, superati con fermezza dalla semplicità non ingenua della sua origine contadina, che sa vedere e leggere la realtà per come è e non come si vorrebbe che fosse, e dalla fede vera della tradizione, quella autentica, non esibita ma vissuta, riconoscendo con umiltà che la vita è un dono.