Torino. Il 9 maggio è giunto alla conclusione il progetto E4quality, un viaggio nei territori del Monferrato con professionisti svedesi, tedeschi e danesi. L’idea nasce dall’intento di promuovere le eccellenze della zona del Monferrato, mediante eventi, realizzando video promozionali e installazioni artistiche.
Grazie a questa opportunità, sommelier di grande esperienza, noti proprietari di ristoranti, importatori e distributori hanno potuto respirare l’atmosfera, anche grazie ad un forte interesse nato nei confronti del Monferrato, che si respira nelle terre dove nascono prodotti di eccellenza come il Ruchè, il Barbera d’Asti e formaggi come il Castelmagno e la Toma Piemontese.
“In pochi giorni ho potuto imparare davvero moltissimo sulla tradizione vitivinicola del Monferrato e sulle sue eccellenze,” ha commentato così il tedesco Antonio Mercuri, sommelier e responsabile di sala di uno dei ristoranti più esclusivi di Berlino, il Cecconi’s.
Si è espressa così invece la svedese Camilla Engvall, altra sommelier di grande esperienza:
“Era la prima volta che visitavo queste terre e conoscere di persona i produttori, sentire da loro le storie e i metodi di produzione, ma anche l’amore per il proprio lavoro e per la terra è stato davvero emozionante. Torno in Svezia con una ricchezza in più e sono certa che questa esperienza gioverà nel mio lavoro quotidiano di promozione dei vini italiani”
Dichiara Filippo Mobrici, Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato: “Siamo felici di aver ospitato sul nostro territorio esperti del mondo wine and food da Svezia, Germania e Danimarca. Sono, questi, paesi chiave per il nostro territorio e per la promozione delle nostre eccellenze. Ci auguriamo di avere nuove occasioni per poter proseguire il lavoro eccellente svolto in questi anni.”
Ecco alcuni numeri di E4quality: 6 eventi all’estero; 3 paesi di riferimento; Più di 300 professionisti stranieri; Più di 1000 wine and food lovers; Centinaia di bottiglie stappate; 2 video emozionali visionati; 20 giovani creativi protagonisti del contest video; Migliaia di assaggi di formaggi; 15 ospiti dell’incoming E4quality@Home; Più di 150 articoli pubblicati in Italia o all’estero; oltre 600 questionari raccolti; Migliaia di visualizzazioni nelle stories su Instagram e Facebook.