Rimini, 93ª Adunata Nazionale Alpini fino all’8 maggio

Rimini. Hanno preso il via giovedì 5 maggio, le manifestazioni della 93ª Adunata Nazionale degli Alpini che si tiene a Rimini e San Marino, dal 5 all’8 maggio.

Spiega il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero – «Un’adunata attesa come non mai, dopo i due difficili anni della pandemia, nei quali, comunque, i soci dell’Ana, pur rinunciando ai loro momenti celebrativi e festosi, si sono messi a decine di migliaia a disposizione della comunità con importanti servizi, di contrasto alla diffusione del virus e con il supporto alla campagna vaccinale, la cui gestione è stata affidata proprio ad un alto ufficiale alpino, il gen. Francesco Figliuolo.

L’Adunata Nazionale è l’evento più importante della vita associativa dell’Ana e fa convergere in una sola località nell’arco di pochi giorni centinaia di migliaia di penne nere provenienti da tutto il mondo, accompagnati da schiere di famigliari ed amici….».

A Rimini e San Marino quest’anno le penne nere festeggeranno un’altra grande ricorrenza, ovvero il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli alpini, avvenuta a Napoli nel 1872: la particolare solennità dell’occasione sarà sottolineata dalla presenza, per la prima volta, di tutte e 18 le Bandiere di guerra (più una di istituto) dei Reggimenti che dipendono oggi dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito e che venerdì saranno accolte in sfilata nel centro storico di Rimini.

G.S.

Exit mobile version