Bosia. A Bosia la ricorrenza della Festa della Liberazione, si è tenuta sabato 23 aprile.
Alle ore 18 è stata celebrata la santa messa per tutti i Caduti per la Libertà, in modo particolare è stato ricordato il canonico don Luigi Berrone “Giusto tra gli albesi”.
Questo riconoscimento gli è stato attribuito dall’Associazione “Beato Padre Giuseppe Girotti” presieduta da Renato Vai perché durante la Guerra di Liberazione, con gesto eroico, aveva contribuito a salvare famiglie di Ebrei e dato degna sepoltura ai Partigiani Caduti, ben sapendo il rischio a cui andava incontro.
Al termine della celebrazione, Renato Vai ha ricordato la figura del canonico don Luigi Berrone, nato a Niella Belbo nel 1910 e morto ad Alba nel 1991, il quale fu Parroco di Bosia per 48 anni, dal 1943 al 1991.
Nella piazza a lui intitolata, è stata scoperta una targa, recante la scritta: Canonico Berrone Don Luigi “Giusto tra gli albesi”.
Al Monumento si è deposta una corona in onore ai Caduti e sono stati ricordati anche i fratelli Onorio e Valerio Rettegno, deponendo una corona alla Lapide presso lo sferisterio comunale a loro intitolato.