Mombaruzzo: Federico Buffa porta in scena “Italia Mundial” nella suggestiva scenografia di Borgo Roccanivo
Mombaruzzo. Distillerie Berta, martedì 3 maggio alle ore 21, presso il Borgo Roccanivo di Mombaruzzo (AT), accoglie Federico Buffa che porta sul palco, assieme al pianista Alessandro Nidi con la regia di Regia Marco Caronna, una delle sue storie più belle: Italia Mundial. Il giornalista e volto noto di Sky, racconta la memorabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982.
I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa insieme a quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller.
Un viaggio che parte molto prima di quella notte immensa e indimenticabile, che sarà ripercorso sul palco accompagnato dalle immagini dei protagonisti che sono di fatto entrati nell’immaginario collettivo del nostro paese. Una cavalcata incastonata di tante piccole gemme preziose, grazie alle quali riusciamo a ripercorrere anni che sapevano di fresca rinascita, imbevuti di un profondo desiderio di riscatto e di una irrefrenabile voglia di salire sul tetto del mondo, a discapito di tutto.
“È un grande onore per noi ospitare in questo nuovo spazio un grande attore e un professionista eccezionale, ma soprattutto un grande amico. – Commenta Chicco Berta, Presidente delle Distillerie Berta. – Quest’anno cade il quarantennale di questa storica impresa e ci sembra giusto rivolgere un pensiero a coloro che ci hanno condotti nel 1982 a questo risultato straordinario, in particolar modo chi oggi non c’è più come ad esempio il Presidente Pertini, Bearzot, Scirea e Rossi.”
La famiglia Berta ha voluto, in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio Borgo Roccanivo, un amico e un estimatore di grappa come Federico Buffa, proprio per la passione che hanno in comune di raccontare e valorizzare storie e territorio.
Borgo Roccanivo, complesso polifunzionale per eventi che apre le sue porte per la prima volta dopo un accurato restauro voluto dalla famiglia Berta. Uno spazio estremamente curato nei dettagli con un design di carattere che si affaccia sulle colline Unesco.