Castino, ritorna la “Festa del fiore” giunta alla sua 28ª edizione
Castino. Ritorna, dopo la pandemia, la Festa del Fiore giunta alla sua 28ª edizione, organizzata dalla giovane e dinamica Pro Loco di Castino, in collaborazione con il Comune, il locale Gruppo Alpini. Una festa che negli anni ha sempre riscosso un grande successo di pubblico e critica richiamando in questo paese dell’alta Langa, sul crinale tra le valli Bormida e Belbo ai suoi 540 metri sul livello del mare, migliaia e migliaia di persone, italiani e non.
Il programma:
Sabato 30, camminata dei fiori meditazione camminata e pratica Yoga, partenza ore 10, ritrovo presso campo sportivo; “Per calmare la mente, ritrovare nuova armonia e coltivare il nostro fiorire interiore”, abbigliamento comodo, tappetino o telo o coperta, prenotazioni: Denise Giovine (328 6005223, www.denisegiovine.com, al rientro dall’attività possibilità di pranzare presso i locali della zona: Vola bonta per tutti, Osteria del ponte, località Campetto.
Ore 14, “Inseguendo la luna…” apertura mostra di pittura di Luigi Carbone, presso la Tribbula (ex confraternita dei Battuti); ore 14.30, apertura banco di beneficenza e luna park; ore 15, per i più piccoli laboratori interattivi con la compagnia “Micromundi” e a seguire merenda con friciule e nutella e battesimo della sella con “Asd ippica San Bovo”; ore 16, inaugurazione finestra info-point “progetto Langa del sole” nella cantina dell’edificio “ex casa Giovannina”; per tutta la giornata saranno distribuite le famose friciule. Servizio navetta gratuito.
Domenica 1, dalle prime luci dall’alba apertura 28ª Festa del fiore, tra le antiche contrade potrete ammirare le composizioni floreali e artistiche; ore 11 santa messa nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita, con la cantoria “Amici miei” di Castino.
Esposizioni e mostre: di pittura di Luigi Carbone; di macchine e moto d’epoca di Luca Ivaldi; di macchine agricole e di quadri di Natalia. Per le vie musica con i Pijtevarda e Voci dell’Alta Langa. Il Gruppo Alpini vi aspetta presso la propria sede per il “panino dell’alpino” e il tradizionale pranzo. Ore 16, sfilata bambini scuole Alta Langa e sbandiera-tori e musici “Terre Sabaude” e come da tradizione per l’intera giornata le famose friciule di Castino vi aspettano.
È possibile pranzare presso Vola bontà per tutti in piazza del Mercato, l’Osteria del Ponte in frazione Campetto e presso la sede del Gruppo Alpini. Per info: Pro Loco: Mattia 333 1038644, Chiara 331 1016905, prolocodicastino@gmail.com.