Nel laghetto del parco di Villa Gabrieli sono ritornati i cigni
Ovada. Nel laghetto del bel parco di Villa Gabrieli sono ritornati i cigni, a cura dei volontari di Fondazione Cigno.
Infatti sono appena arrivati Mezikeen e Lucyfer, la coppia di cigni neri che contribuisce così a ripopolare l’acqua del laghetto. I cigni convivranno con le papere e le tartarughe presenti da tempo nel laghetto.
I volontari di Fondazione Cigno hanno predisposto una cartellonistica per informare i visitatori a non gettare cibo agli animali perchè il cigno precedente è morto proprio a causa dell’ingestione di cibo buttato inconsapevolmente.
A breve, e sempre a cura di Fondazione Cigno, partiranno i lavori per il percorso sensoriale, primo passo per la realizzazione dell’healing garden (il giardino terapeutico), in memoria di Giorgia Sansone.
Il percorso sensoriale sarà tra gli alberi in cui camminare a piedi nudi, stimolando la pianta dei piedi con diversi stimoli tattili: ruvido, morbido, liscio. Il percorso sarà circondato da piante odorose per sollecitare l’olfatto; il fruscio delle foglie e gli uccellini faranno il resto…
Esistono diversi dati scientifici che dimostrano che i percorsi sensoriali sono efficaci non solo nella riabilitazione di bambini neurolesi ma in tutti gli adulti che hanno avuto un danno neurologico o da chemioterapia tipo la perdita di sensibilità a mani e piedi o da malattie neurologiche.
Il percorso sensoriale sarà il primo di una serie di interventi tutti in attesa di approvazione da parte delle Belle Arti.