Il 25 Aprile, 77° anniversario della Liberazione, a Ovada ed a Molare
Ovada. Lunedì 25 Aprile ricorre il 77° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Il programma della manifestazione ad Ovada: ore 9,15 raduno in piazza Matteotti davanti al Municipio. Celebrazione della Santa Messa presso la cripta dei Caduti al Cimitero Urbano.
Ore 10,15 omaggio al Monumento alla Resistenza in via Gramsci, al Monumento ai Caduti di tutte le guerre ed alla lapide dei Fucilati in piazza XX Settembre. Interviene il Corpo Bandistico “A. Rebora”, diretto dal maestro Gianni Olivieri.
Ore 11,15 cerimonia conclusiva al nuovo Teatro Comunale di corso Martiri della Libertà. Saluti del sindaco Lantero e di rappresentanti della sezione cittadina dell’Anpi “Paolo Marchelli”.
A Molare domenica 24 aprile alle ore 10, raduno in piazza Marconi per sostenere i valori della pace, libertà e democrazia. Letture e canti degli alunni della Scuola Primaria (classi 4ª e 5ª) con la collaborazione di Maura Oddone e del m.° Massimo Ferrari. Posa della corona alla lapide dei Caduti e intervento del sindaco Andrea Barisone. Intervento di una cittadina ucraina ospitata dalle Suore Figlie di Maria Immacolata. Piccolo rinftresco offerto dal comune. La popolazione è invitata a partecipare anche esponendo alle finestre la bandiera della pace e/o quella italiana. Le immagini del raduno saranno diffuse sulla pagina facebook dell’Anpi di Molare.
Analoghe iniziative negli altri Comuni della zona di Ovada.