In Enoteca il convegno sul futuro dell’industria e dell’artigianato
Ovada. Sabato 23 aprile dalle ore 10, presso l’Enoteca Regionale di via Torino, secondo convegno nell’ambito della mostra sulle quattro aziende ovadesi che hanno fatto la storia della metalmeccanica locale.
Il convegno è moderato dal dott. Gualberto Ranieri, già responsabile stampa del gruppo FCA. Vi si dibatterà il futuro delle attività industriali ed artigiane del territorio, alla luce delle nuove tecnologie e delle istanze a difesa dell’ambiente e delle pari opportunità.
Saranno presenti, tra gli altri, amministratori, esponenti dell’artigianato locale, dirigenti scolastici, il presidente di Confindustria Alessandria.
Specialmente i rappresentanti delle industrie e delle scuole, soprattutto l’Itis “Barletti” e la Casa di Carità Arti e Mestieri di via Gramsci, porteranno i loro contributi specifici di idee e di esperienze.
In particolare sarà affrontato il problema del disallineamento tra richiesta di manodopera qualificata da parte delle aziende e la carenza di personale qualificato, nonostante non manchino in città specifici, mirati indirizzi scolastici (uno professionale e l’altro tecnico) a disposizione dei giovani.