“Parlami di buono” ha raggiunto quota 447. Tanti sono stati infatti i bambini che hanno voluto partecipare all’iniziativa nata da un’idea promossa dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Acqui per un cammino quaresimale che coinvolgesse le famiglie e in particolare sollecitasse il dialogo tra bimbi, adulti e anziani.
Il meccanismo era molto semplice: chiedere a nonni, a zii, a genitori o comunque ad in adulto di raccontare un ricordo, una tradizione legati alla Santa Pasqua. Avviare un dialogo, ascoltare e poi scrivere o disegnare quanto appreso.
E così 447 bambini della Diocesi sono diventati protagonisti di questo contest che ha avuto diffusione tramite i social. Contributi sono arrivati da Acqui Terme, Ovada, Canelli, Nizza Monferrato, Incisa Scapaccino, Carpeneto, Rossiglione, Campo Ligure, Sezzadio.
Racconti di celebrazioni, di processioni, di cibi, di dolci, di usanze, di cose che sanno di buono, soprattutto lavori nati da un dialogo intergenerazionale.
Molti sono stati anche i contributi arrivati da famiglie Cristiano Ortodosse che hanno arricchito il panorama dei ricordi e delle tradizioni.
Un ringraziamento particolare e doveroso è per insegnanti, catechisti e per le famiglie che hanno aiutato i bambini in questo percorso. L’elenco completo e dettagliato sarà pubblicato la prossima settimana.