Celebrazione del 77° della Liberazione
Acqui Terme. Questo il programma del Settantasettesimo Anniversario della Liberazione.
Domenica 24 aprile, alle ore 17,30 presso la sala conferenza di Palazzo Robellini, l’ANPI “Mancini” organizza, insieme a Libera, presidio Stefano Saetta di Acqui Terme, un “Omaggio a Letizia Battaglia”, la grande fotografa scomparsa recentemente le cui immagini hanno testimoniato gli orrori della Mafia che insanguina il nostro Paese e i tentativi di riscatto di un popolo. Riflessioni a cura di Paola Sultana, referente provinciale di Libera, e Erik Negro, vicepresidente della sezione ANPI “Mancini”.
A seguire ritorna la Fiaccolata della Resistenza: partenza da piazza San Francesco alle ore 21,30 e arrivo in piazza Italia alle ore 22,30, dove termineremo brindando alla fine del nazifascismo e canteremo insieme sulle note popolari dei CantANPI.
Torna invece lunedì mattina, dalle ore 10,00, la tradizionale manifestazione del 25 Aprile.
Le celebrazioni avranno inizio alle 9,15 con la Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco.
A seguire, alle ore 10, partenza del Corteo da via Roma, davanti all’ex Caserma Cesare Battisti, in un percorso lungo le targhe e le lapidi memoriali della città, accompagnati dal Corpo Bandistico Acquese (Piazza San Francesco, Viale Camilla Ravera, Via al Castello, Piazza Mafalda di Savoia, Via Alessandria, Via Cardinal Raimondi, Piazza Duomo, Via alla Bollente, Piazza della Bollente, Via Saracco, Corso Italia, Piazza Italia, Corso Bagni – Monumento della Divisione Acqui).
Alle ore 11,15 è previsto l’arrivo del Corteo presso il Monumento alla Resistenza, dove avrà inizio la Cerimonia ufficiale con i saluti del Sindaco di Acqui, Lorenzo Lucchini e della presidente dell’A.N.P.I. “Mancini”, Barbara Elese. Infine, quest’anno terrà l’orazione ufficiale Carlo Ghezzi, Vicepresidente Nazionale Vicario A.N.P.I.