Linea Verde Life
Nizza Monferrato. Andrà in onda sabato 7 maggio alle 12.30, su Rai Uno, la puntata di Linea Verde Life che ha visto protagonista la stazione ferroviaria di Calosso, lungo la linea che congiunge Castagnole Lanze e Nizza Monferrato.
La stazione si trova su una tratta in disuso da dieci anni. Ciò nonostante, il suo tracciato è stato recentemente ripristinato per fini turistici da Fondazione FS e RFI. Più volte in questi ultimi anni, infatti, i treni storici hanno percorso la vallata per mostrare ai passeggeri le bellezze delle colline monferrine, striate di pregiati vigneti.
In questa occasione, però, il viaggio si è compiuto su un mezzo del tutto particolare: il Palindrom, un “velorail” ideato dall’astigiano Roberto Argenta, appassionato di sport all’aria aperta e di bicicletta. A presentare ai due conduttori del programma, Marcello Masi e Daniela Ferolla, l’interessante prototipo è stato lo stesso creatore. Si tratta di un mezzo a pedali assolutamente sostenibile – e divertente – che può viaggiare sui binari della ferrovia anche in entrambe le direzioni.