Finder in classe per alunni Enaip
Acqui Terme. Enaip Piemonte ha concretizzato una collaborazione con Finder, azienda leader nella realizzazione di componentistica elettrica per impianti civili ed industriali.
Nel 2019 Enaip Piemonte e Finder hanno intrapreso un percorso per la formazione e la collaborazione. Il progetto avrebbe dovuto realizzarsi già nel 2019 ma, anche in questo caso, la pandemia ha rallentato la sua concretizzazione.
Non appena è stato possibile, e quindi già nel 2021, il docente Fabio Bonelli, insieme ad altri colleghi di Enaip Piemonte, è stato coinvolto in un’azione formativa e di aggiornamento, promossa dalla Finder.
Durante questa prima fase, l’attività si è focalizzata nella formazione dei docenti Enaip presso la sede Finder di Rivoli: la formazione ai docenti è stata finalizzata ad approfondire le conoscenze sulle tecnologie più avanzate che offrono nuove soluzioni per il settore civile ed industriale.
I docenti Enaip coinvolti avranno poi il compito di effettuare attività didattiche, teorico-pratiche con gli alunni, arrivando a condividere con tutto il gruppo docenti dell’area elettrica le informazioni e le competenze acquisite.
Tutto questo permetterà agli alunni di conoscere i prodotti tecnologicamente più avanzati ed avere una formazione specifica sul loro utilizzo, una visione del mondo delle aziende produttrici e del mondo del lavoro il più vicino possibile alla realtà lavorativa.
Il giorno mercoledì 16 marzo si è, finalmente, concretizzato il progetto di collaborazione in presenza con i formatori Finder: nella fattispecie, Pasquale Paletta ha incontrato gli allievi della classe seconda del corso di Operatore Elettrico. Ha avuto modo di proporre una prima lezione dedicata a conoscenza e uso di prodotti da quadro elettrico industriale, specificatamente: termostati e igrostati, sistemi riscaldanti, illuminazione quadro elettrico e temporizzatori.
Relativamente ai temporizzatori, la proposta si è incentrata sui modelli “smart”: questa tipologia di prodotto, tramite una applicazione dedicata di Finder e sfruttando la tecnologia NFC, ne permette la configurazione ed il comando tramite lo smartphone.
La collaborazione formativa con l’azienda è destinata ad avere una durata pluriennale e andrà ad arricchire i percorsi formativi che Enaip Acqui Terme predispone per i propri allievi, preparandoli anche alle evoluzioni tecnologiche per formare professionisti sempre aggiornati e preparati.
Il docente Fabio Bonelli, che insieme ai colleghi Mauro Abrile ed Emanuele Impinna accompagna gli allievi nel loro processo formativo, racconta di come “l’uso degli smartphone in aula, rappresenti un ottimo mezzo per insegnare ai ragazzi l’utilizzo professionale di questo strumento, che spesso nelle loro mani viene solamente utilizzato a livello ricreativo, comunicativo”.
L’intento del CSF di Acqui Terme va nella direzione di approfondire le conoscenze e aumentare l’offerta formativa destinata ai propri allievi, che incontrano una didattica attenta a insegnare sia attraverso i propri docenti che attraverso formatori esterni, arrivando a conoscere tangibilmente “i mondi” del lavoro.