Monastero Bormida. Un grande concerto di corali ha aperto le manifestazioni del Centenario della Sezione ANA di Asti (1922 – 2022) venerdì 8 aprile, nella chiesa parrocchiale a Monastero Bormida, che sono proseguiti nelle giornata di sabato 9 e domenica 10 aprile ad Asti.
Concerto che ha visto la partecipazione di tre corali: il Coro Cômpania dij Cantôr di Ferrere, del Coro Alpino la Bissòca di Villanova d’Asti e del Coro ANA Vallebelbo di Canelli e la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo 4 Valli scuola secondaria di primo grado di Monastero Bormida.
Alla serata hanno assistito il presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, la consigliera provinciale Angelica Corino, i sindaci di Bubbio (Stefano Reggio), Loazzolo (Claudia Demaria), Monastero Bormida (Luigi Gallareto), Sessame (Paolo Milano), il presidente della Sezione Ana di Asti Fabrizio Pighin con l’intero consiglio sezionale, il predecessore di Pighin Adriano Blengio (2011-2017) già sindaco di Monastero Bormida per più legislature ed il vice presidente nazionale dell’ANA Giancarlo Bossetti e responsabile della Protezione Civile ANA. Un folto pubblico, alpini e non, ha gremito la chiesa di Santa Giulia. A fare gli onori di casa il sindaco Gigi Gallareto, nella veste di presentatore della serata, che ha ringraziato i parroci don Claudio Barletta e don Giambattista Giacchero e don Paolo Parodi, della vicaria Langa in cammino, per la disponibilità della parrocchiale che ha un’ottima acustica.
In apertura un minuto di silenzio chiesto dal sindaco Gallareto, per i morti della guerra in Ucraina, poi ad aprire il Coro ANA Vallebelbo, coro ufficiale della sezione di Asti, diretto dalla maestra Orietta Lanero.
Quindi la corale Cômpania dij Cantôr di Ferrere diretto da Stefano Casetta. Poi i ragazzi dell’Istituto Comprensivo 4 Valli che hanno illustrato il capello e fregi e alamari alpini. Infine il Coro Alpino “La Bissòca” trae il proprio nome dalle due torri cinquecentesche sorte sulla piana di Villanova d’Asti. E la chiusura nuovamente del Coro ANA Vallebelbo. I cori hanno presentato canti alpini e non. Il gran finale con i tre cori in “Signore delle cime” e l’inno d’Italia con anche i ragazzi delle scuola, che ha fatto raccapponare la pelle ed emozionato i presenti. Alla fine scrosciantissimi applausi per tutti. Nel bel teatro comunale un rancio notturno, preparto da tutti gruppi alpini della valle Bormida e Langa Astigiana: Bubbio, Loazzolo, Monastero Bormida, Roccaverano, Sessame, Vesime e poi ancora canti delle corali presenti e non e applausi per i cuochi alpini, hanno chiuso questa prima serata e giornata di festa per il centenario della Sezione di Asti, che conta 90 Gruppi ed ha un suo giornale “Penne Nere”.
G.S.