I 100 anni del Caffè Trieste sulla rivista “Urbs”

Ovada. È uscito l’ultimo numero di Urbs, la bella rivista trimestrale storico-letteraria-artistica dell’Accademia Urbense.

Numerosi ed importanti gli articoli contenuti nella rivista diretta da Pier Giorgio Fassino (vicedirettore Ivo Gaggero) e fondata nel 1986 da Alessandro Laguzzi.

L’ultimo numero fresco di stampa inizia con “La Chiesa ovadese di San Martino” di Carlo Prosperi; prosegue con “La fortezza di Gavi nel XVIII secolo” del direttore Fassino; quindi “L’affresco del catino apsidale della Parrocchia di San Giovanni Battista di Lerma” di Roberto Boccardo; poi “Storia di una canzone monferrina. Il galantone” di Lucia Barba.

La rivista continua con “Sergio Bersi pittore, scultore, docente, autore di origini ovadesi” della figlia Paola; “L’incendio della super petroliera Anita Monti”, scheda del direttore; “Venturini Pizzorno di Rossiglione, capitano e scrittore” di Diego Chiesi.

Franco Pesce è l’autore di “Il Caffè Trieste di Ovada conta oltre un secolo di ininterrotta attività”; “Don Pietro Grillo e la questione della cittadinanza onoraria. Campo Ligure 1944-45” di Paolo Bottero; ancora il direttore Fassino ha scritto “Agostino Sciutto un geniale imprenditore edile nell’Ovada della prima metà del ‘900”; quindi “Storia dell’Istituto Piero Gobetti e un ricordo di Alessandro Laguzzi” di Flavio Ambrosetti; “Una lettera” di Pasquale Pastorino; il vice direttore Gaggero è l’autore di “Da Mele un prete scomodo: don Andrea Gaggero” (1916-1988); poi “Fausto Pisan” di Dino Gaggero; “Un ricordo di Mario Canepa” di Michele Dellaria e Setsuku.

Il tesoriere e consigliere delegato Giacomo Gastaldo è l’autore di “Accademia Urbense: attività e impegno per l’anno 2021”.

Ricerche di archivio e coordinamento editoriale a cura di Paolo Bavazzano, presidente dell’Accademia Urbense.

Exit mobile version