I lavori in piazza Garibaldi, finiranno ad aprile?
Ovada. Piazza Garibaldi, una storia che sembra non finire mai…
Il rifacimento completo della centralissima, storica piazza mercatale in un primo tempo doveva concludersi alla fine del 2021. Poi è subentrata una proroga alla fine dei lavori e si presumeva che entro marzo la piazza potesse essere riconsegnata agli ovadesi, del tutto rifatta nella pavimentazione e nei due marciapiedi laterali.
Ma ora siamo ad aprile…
Puntualizza l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Sergio Capello: “Il granito non era conforme al capitolato per cui ha dovuto essere riportato nella giusta misura. Si tratta di un granito similare alla sienite, che è praticamente introvabile. La luserna è già stata sistemata, c’è da completare la platea in fondo alla piazza”.
In pratica la luserna ricoprirà i due camminamenti laterali mentre il granito occuperà tutta la parte centrale della piazza.
La ditta incaricata dell’intervento è la milanese Ma.Mi. mentre il direttore dei lavori è l’alessandrino Sergio Balbi.
Se si continuasse a lavorare a pieno ritmo e con il meteo favorevoli (assenza di pioggia), l’intervento di riqualificazione della piazza mercatale potrebbe esaurirsi anche nel periodo pasquale. Ma c‘è un ”se” di mezzo…
Il costo del rifacimento di piazza Garibaldi è consistente: circa 250mila euro a base d’asta, di cui 150mila provenienti da fondi regionali.